Dal verificarsi del sinistro stradale bisogna compiere una serie di attività: denuncia, stima dei danni patrimoniali (riguardanti i veicoli) e quantificazione dei danni non patrimoniali (riguardanti le persone)
La denuncia è molto importante in quanto è l’atto con cui si fornisce la ricostruzione della dinamica di sinistro e, al tempo stesso, fissa il termine entro il quale l’assicurazione è tenuta a risarcire il danno.
Le stime dei danni, patrimoniali e non, sono molto importanti perché consentono al danneggiato di sapere se il risarcimento pagato dall’assicurazione è congruo oppure no.
L’attività dello studio legale è proprio quella di fornire assistenza legale al danneggiato vittima di sinistro stradale in ciascuna delle fasi, dall’apertura fino alla definizione del sinistro.
Riceviamo anche il cliente in videoconferenza al quale forniamo l’esatta indicazione delle attività che andremo a compiere, delle tempistiche di svolgimento e dei costi, tenendo sempre a mente che i compensi della parte vittima di sinistro sono a carico della compagnia assicurativa.